Translate

L'OSTELLO


L'Ostello Artemista è stato inaugurato nel settembre del 2012, dopo circa due anni di lavori di ristrutturazione dell'antica cascina.
Uno dei nuovi nati nella rete degli Ostelli di Lombardia, si propone come meta di turismo responsabile e sostenibile, aperto a singoli avventori, coppie, gruppi di amici e pellegrini della via Francigena.
L'ostello, insieme al centro culturale, offre anche l'opportunità di creare un luogo per tutti quei soggetti, quali compagnie teatrali, gruppi musicali, associazioni del territorio, alla ricerca di spazi dove provare, creare e condividere esperienze.

La peculiarità dell’ostello è proprio il suo inserimento nel Centro Culturale Artemista, che all'interno della cascina stessa comprende la sala teatrale, lo studio di registrazione, l'ex granaio (sala dedicata a mostre, laboratori, conferenze), il laboratorio di scenotecnica, il magazzino teatrale.

L'ostello si inserisce in una cornice speciale dove assistere a spettacoli, concerti, eventi culturali, e dove incontrare artisti, partecipare a seminari, workshop e laboratori. 

Gli ospiti sono possono essere coinvolti nell'attività artistica dell'associazione, creando contesti di fruizione, di partecipazione e di formazione. 
Organizziamo anche permanenze tematiche e accanto alle proposte culturali sviluppiamo attività di conoscenza del territorio con percorsi naturalistici, agroalimentari, sportivi e storici, da fruirne in autonomia o in compagnia di una guida.



LA RISTRUTTURAZIONE: una scelta di sostenibilità



Intonaci in argilla e recupero dell'
originale pavimentazione in cotto
La ristrutturazione dell'antica Cascina Castello di Spessa, ampio edificio agricolo i cui primi documenti sono addirittura precedenti all'anno mille, è avvenuta secondo i più moderni criteri di efficienza energetica, utilizzo di energie rinnovabili e materiali ecologici e accessibilità ai disabili.
Ciò che vediamo oggi è il frutto di un'attenta scelta progettuale: sono stati attuati interventi di coibentazione con  fibre naturali delle murature esistenti e dei tetti, e installati infissi ad alta tenuta termica. Inoltre tutti gli intonaci sono stati realizzati in argilla, un materiale ecologico, che grazie alle sue proprietà, rende l'ambiente confortevole da un punto di vista termico e acustico, funge da regolatore di umidità, e scherma parzialmente le radiazioni elettromagnetiche. Per raggiungere l'autosufficienza energetica è stato installato un impianto fotovoltaico di 20 KW di potenza sulla falda del tetto esposta a sud, e una serie di pannelli che grazie all'energia del sole permettono il riscaldamento dell'intera struttura, attraverso una serpentina radiante a bassa temperatura che passa sotto gli antichi pavimenti in cotto, restaurati e riposizionati. Particolare attenzione è stata posta nella conservazione e nel rispetto dell'originale struttura della cascina, ai dettagli architettonici e all'atmosfera  calda, accogliente e genuina d'altri tempi.

La scelta di Artemista e di chiunque sceglierà i nostri spazi è dunque una scelta di sostenibilità, sia economica che ambientale, di rispetto per il territorio circostante, e di  promozione di un turismo responsabile e consapevole.